La nuova frontiera del marketing: il digital

La nuova frontiera del marketing: il digital

Da un paio di decenni viviamo nella cosiddetta “Era del Digitale”. Questa ha portato grossi cambiamenti e innovazioni nella vita globale in svariati ambiti, da quello privato a quello delle aziende, nel campo dell’informazione e soprattutto in quello della pubblicità.

Basti pensare che nel mondo ci sono circa tre miliardi e mezzo  di persone che utilizzano Internet, e questa si traduce in una straordinaria opportunità di raggiungere un vasto numero di clienti e potenziali acquirenti ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. Saper scegliere il giusto mix di strategie, attuare un’efficace comunicazione di marketing ed applicarle ai migliori strumenti digitali sono le basi del Digital Marketing.

La definizione più appropriata per il Digital Marketing è l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare e prevedere l’andamento del mercato per creare offerte al cliente target ideale e di comprendere e soddisfare al meglio i bisogni e i desideri della domanda di mercato affiancandosi anche alle strategie di vendita tradizionali.

Per progettare e sviluppare strategie vincenti, e vendere più agevolmente i propri prodotti, le aziende si affidano allo studio e alle analisi di mercato sulla rete internet.

Le attività più conosciute e utilizzate sono l’ottimizzazione SEO, che si occupa di migliorare la visibilità di un sito sui principali motori di ricerca, il SEM che si occupa di generare traffico verso un determinato sito internet, e il Social Media Marketing o SMM, che ha lo scopo di generare visibilità all’azienda sui vari social e blog.

In un immediato futuro, col progredire della tecnologia, assisteremo alla nascita di nuove branche del Marketing, com’è  stato per l’email marketing che, tramite processi automatizzati, promuoveva beni o servizi con messaggi diretti agli utenti, adesso, grazie al boom dello smartphone, già assistiamo alla nascita del mobile marketing che può coprire una più vasta fetta di mercato.

Un altro dei grandi vantaggi che il web marketing offre è la possibilità di essere quantificato, a differenza dei media tradizionali, ad esempio si può sapere il numero esatto dei visitatori su una pagina web, quanti di loro hanno cliccato il banner pubblicitario, ma anche quali pagine hanno visitato e per quanto. Il Digital Marketing si traduce in un risparmio per le aziende, l’uso di internet è più diretto e meno costoso rispetto a delle campagne pubblicitarie tradizionali su tv e carta stampata, inoltre il web marketing consente di targettizzare i clienti con precisione in base agli interessi e alle caratteristiche personali.