Trading online in azioni vs investimento in fondi comuni

Cosa è meglio il trading online in azioni o gli investimenti nei fondi comuni? Ovviamente è una domanda pretestuosa, perchè non esiste una risposta univoca. Dipende da vari fattori come la quantità di denaro da investire, gli obiettivi, le motivazioni, le proprie capacità e la propria predisposizione al rischio. Quindi, invece di parlare di quale sia il migliore, analizziamo le differenze tra il trading online in azioni e l’investimento in fondi comuni:

Fondi Comuni di investimento

Spesso le persone ricevono il consiglio di investire in fondi comuni. I fondi comuni possono essere di molti tipi. Principalmente si può avere fondi di investimento chiusi, aperti armonizzati e non armonizzati. L’investimento in fondi chiusi non può essere tolto prima di un certo periodo di tempo. I fondi comuni hanno alcune caratteristiche che li rendono diversi da altri investimenti. In primo luogo e soprattutto, i fondi comuni sono per coloro che sono avversi al rischio. E' quindi ragionevole aspettarsi non succeda mai una rapida crescita degli investimenti in fondi comuni. C’è un'altra ragione che rende i fondi comuni a crescita lenta. Gli investimenti effettuati in fondi comuni consistono in portafogli diversificati. Ciò significa che gli investimenti sono realizzati in diversi segmenti dell’economia per ridurre al minimo le probabilità di perdita. D’altra parte, con diversificazione degli investimenti il rendimento complessivo diminuisce rispetto ai rendimenti che sarebbero stati raccolti se gli investimenti fossero realizzati in uno o due segmenti dell’economia. Un’altra considerazione importante è la gestione degli investimenti. Tutta la gestione degli investimenti viene effettuata dai gestori di fondi comuni. Questa cosa è buona e cattiva allo stesso tempo. La bontà si ha nel fatto che non bisogna fare nulla. E' necessario solo sedersi e rilassarsi, mentre tutto il lavoro sarà fatto dal vostro gestore per quel fondo di investimento. La cosa brutta di tutto questo è che bisogna essere totalmente dipendenti dalla capacità, competenze, conoscenze ed esperienze di quel gestore di un fondo comune. Se riesce a guidare con successo i fondi, allora si ha successo. I fondi di investimento sono a basso rischio ma comunque si può anche perdere. Cosa non molto chiara a molti investitori improvvisati!

Trading online in azioni.

Ora veniamo alla parte del trading online. Qualcuno potrebbe obiettare che il trading dipende dall’affidarsi ad un agente di borsa in grado di gestire i propri soldi. Questo è un concetto totalmente sbagliato. Qui bisogna essere dipendente solo delle proprie capacità per fare i soldi dalla compra-vendita delle azioni. Il tutto si riduce alla propria conoscenza su come operare con successo e fare soldi. E quindi il trading online è più rischioso dell’investimento in fondi comuni. Nel trading bisogna essere vigile tutto il tempo. Ovviamente si possono però fare molti più soldi nel più breve periodo di tempo rispetto all’investimento di fondi comuni. La crescita è veloce, ma si può anche perdere denaro molto più velocemente. Il trading online in azioni è quindi consigliato a tutti coloro che hanno capacità di gestire il rischio, hanno il coraggio di affrontare gli alti e bassi del mercato e hanno tanta voglia di lavorare e studiare.