In un periodo di incertezza e di crisi economica i piccoli risparmiatori sono costantemente alla ricerca di nuove forme di investimento dove far confluire i propri risparmi; tra le diverse forme di investimento che attraggono il risparmiatore ve ne sono due che hanno riscosso notevole successo: il trading online e l’acquisto di oro fisico.
Analizziamo in breve quali siano i pro e contro di queste diverse forma di investimento per i propri risparmi, cercando di aiutarvi nello scegliere quello più mappropriato alle vostre esigenze e possibilità.
Trading online: pro e contro
Il trading online è approdato in Italia nel 1999 e negli anni è una delle tipologie di investimento preferito dagli italiani; il trading online consiste nell’investire i propri risparmi in Borsa acquistando o vendendo alcuni strumenti finanziari: obbligazioni, azioni e titoli di stato.
Per iniziare ad investire i propri risparmi è necessario iscriversi ad una delle piattaforme online che offrono questo servizio, scegliendo tra quelle che non propongono guadagni facili e tempestivi ma affidandosi ai feedback degli altri utenti.
Il trading online è molto vantaggioso perché non comporta elevati costi di commissione, vi assicura un guadagno veloce ed immediato, e vi consente di monitorare tutte le informazioni relative all’andamento sul mercato di un determinato titolo azionario. Per investire nel trading online bisogna essere consapevoli di alcuni rischi: una scarsa conoscenza del mercato azionario potrebbe portare il risparmiatore ad investire molti soldi in speculazioni finanziare rischiose e dall’andamento imprevedibile; l’affidarsi a piattaforme online o a broker infallibili che vi assicurano guadagni facili, spesso possono nascondere vere e proprie truffe.
L’acquisto di oro fisico
Da sempre l’oro è considerato uno degli investimenti più sicuri ed affidabili nel lungo periodo, un bene rifugio che ha conquistato i risparmiatori per i pochi rischi che comporta e per la sicurezza di non intaccare irreparabilmente il proprio tesoretto.
Per investire in oro fisico è consigliabile rivolgersi ai Compro oro dove poter acquistare monete o lingotti di oro puro e consultare le quotazioni dell’oro sui mercati, è sconsigliabile comunque investire in gioielli o altri monili. I vantaggi nell’investire nell’acquisto di oro fisico sono molteplici: è una fonte sicura di reddito, l’aumento del costo dell’oro produce notevoli guadagni, è un bene rifugio che non necessita di particolari conoscenze finanziarie, assicura guadagni certi nel lungo periodo.
L’unico svantaggio nell’investire nell’oro fisico è quello di incorrere in un brusco calo della quotazione oro usato, un evento che si verifica raramente e solo in casi eccezionali.