Il trading online con le criptovalute è in forte ascesa tra i trader esperti, ma anche quelli alle prime armi semplicemente perché sono considerate un’opportunità di investimento e di guadagno profittevole nel breve, medio e lungo periodo. Ma cosa sono le cripto-valute o monete digitali virtuali? La più “conosciuta” è, indubbiamente il bitcoin, ma ogni anno ne “nascono” di nuove, locali e internazionali. La modalità di trading con le cripto-valute più facile è quella del trading CFD perché permette di operare senza dover possederle o acquistarle e come tutte le altre forme di investimento, è necessario utilizzare una piattaforma online broker dedicata o che offra anche l’opportunità di selezionarle. Come funziona il
Chi opera nel trading online sa che per effettuare le operazioni deve “appoggiarsi” ad una piattaforma broker; anche per le cripto-valute è necessario un broker che funziona nello stesso modo del trading forex, azionario o CFD. Molti broker che trattano valori e beni “tradizionali” offrono l’opportunità di operare in cripto-valute; la cosa importante è verificare sempre di utilizzare un broker certificato, accreditato e regolamentato il cui elenco è consultabile sul sito della CONSOB. Per operare con occorre registrarsi presso la piattaforma di broker autorizzata, aprire un conto e usufruire dei servizi messi a disposizione. Si consiglia di scegliere un broker che dia la possibilità di aprire account demo o che mettano a disposizione dei simulatori di trading per fare pratica o provare strategie prima di utilizzare capitale vero. Le piattaforme di trading richiedono un capitale minimo di partenza per aprire un account e questo vale anche per le cripto-valute, indipendentemente dal possederle.
Ma cosa sono?
Sono monete virtuali alle quali si attribuisce un valore fittizio, ma che nel web assume le stesse caratteristiche di una valuta reale con la sola grande differenza che hanno un’alta volatilità che significa che il valore cambia rapidamente in tempi brevi permettendo così di fare investimenti rischiosi ma di alto rendimento. Le cripto-valute sono sempre più considerate un asset finanziario in grado di creare profitti potenzialmente illimitati e in alcuni casi sono considerate dei beni rifugio come l’oro o il petrolio. Nel mondo ne esistono diverse, ma i broker operano solo con quelle più famose, vale a dire le seguenti:
-
Bitcoin e Bitcoin Cash;
-
Ethereum ed Ethereum Classic;
-
Litecoin;
-
Dash;
-
NEM,
-
Ripple.
Il concetto dietro le cripto-valute è lo stesso del baratto, ma il trading si basa principalmente sull’elevata variabilità di prezzo, una volatilità talmente alta che spesso gli indicatori forniscono falsi segnali perché anche quando il trend è decisamente positivo, può accadere che il valore crolli all’improvviso e senza apparenti segnali. È evidente che questo tipo di è particolarmente adrenalinico e richiede maggior capacità di intuito e speculazione del trading standard. È altresì evidente che permette di guadagnare molto e in poco tempo sia quando le quotazioni sono in ascesa che in discesa. I grafici e tutti gli strumenti di analisi e supporto al trading sono validi anche per il trading con le cripto-valute, ma occorre esperienza, sebbene è una tipologia di trading che attrae anche i trader meno esperti o non professionisti.