La finanza oggigiorno è in grado di spostare enormi masse monetarie da alcuni soggetti ad altri e permette l'incontro fra domanda e offerta di capitali, dando la possibilità a coloro hanno del denaro da parte di impiegarlo in maniera fruttuosa e a coloro che invece necessitano di raccogliere denaro per attuare determinate operazioni di ottenerlo senza dover sostenere costi elevati. Il mondo della finanza è un mondo relativamente recente ma nonostante ciò risulta essere molto ampio e variegato, talmente tanto che un utente poco o affatto esperto in materia può perdersi senza troppe difficoltà fra le varie parti che lo compongono: esistono infatti talmente tante attività su cui investire, talmente tante operazioni attuabili e una moltitudine tale di soggetti predisposti con cui interagire che non è facile destreggiarsi fra rialzi, ribassi, indici al consumo, indici di produzione industriale e così via. Questo articolo serve quindi per presentarvi un sito di trading che funge da broker operante attualmente anche in Italia. Nel dettaglio andremo a parlare di Fortissio, marchio greco posseduto dalla VIE FINANCE, e delle sue peculiari caratteristiche.
Introduzione generale su Fortissio
Fortissio è un nuovo sito broker che permette ai propri utenti di fare operazioni di trading online tramite la sua semplice interfaccia. Funziona in maniera molto semplice e intuitiva e registrarsi è molto rapido e senza particolari passaggi infatti la prima cosa che un nuovo utente deve fare è decidere quanto capitale versare e la relativa tipologia di conto che si ha intenzione di sottoscrivere. Dopodiché si può iniziare immediatamente a investire su una qualsiasi delle attività che vengono messe a disposizione. Le attività su cui Fortissio permette di investire sono diverse e variegate per permettere agli utenti di diversificare il proprio portafoglio di investimenti, di fatto un utente di Fortissio può decidere di investire su azioni, indici, materie prime, valute e cripto valute, permettendo così di poter investire sia in attività prettamente finanziarie che su attività reali (vedi ad esempio investire in azioni Coca Cola con Fortissio).
Fortissio inoltre offre diverse tipologie di conto, dando la possibilità così ai diversi utenti di scegliere il conto che più si addice loro. Nello specifico Fortissio mette a disposizione sei conti differenti in base all'importo sottoscritto e versato: vi è il conto Basic, per importi da un minimo di 200 dollari a un massimale di 1.999 dollari, il conto Discovery, a partire da 2.000 dollari fino a 4.999, il conto Silver, da 5.000 a 9.999 dollari, il conto Gold, da 10.000 a 14.999 dollari, il conto Diamond, da 15.000 a 29.000 dollari, e infine il conto VIP, da 30.000 dollari in su. Ovviamente in base al tipo di conto che il cliente sceglie di sottoscrivere e aprire ci saranno diversi vantaggi di cui poter usufruire.
Come scoprire se Fortissio è affidabile
Quando ci sono di mezzo dei soldi è facile chiedersi se vi sia dietro una truffa o meno e alle volte può anche risultare difficile accertarsi se il sito, il soggetto o l'istituto presso cui abbiamo depositato una somma di denaro sia affidabile o meno. Con Fortissio questa domanda trova risposta immediatamente dato che il marchio Fortissio appartiene alla VIE FINANCE, una società greca registrata che gode dell'autorizzazione a operare della Hellenic Capital Market Commission (HCMC), autorità garante greca per la protezione e per il funzionamento del mercato dei capitali. La risposta a questa domanda quindi è chiaramente sì e grazie a questo sigillo di garanzia un utente che accetterà di aprire un conto e fare trading tramite Fortissio saprà a priori che si sta relazionando con un operatore altamente affidabile e sotto controllo di un'autorità pubblica.
Punti di forza della piattaforma
Fortissio gode di diversi punti di forza, i primi due sono le tante tipologie di conto disponibili per gli utenti e l'entità minima di capitale da versare per poter operare; infatti la quota minima richiesta è di 200 dollari e in base a quanto decidiamo di versare avremo a disposizione un conto con diversi privilegi. Alcuni dei privilegi più importanti sono la possibilità di ottenere degli sconti sui prezzi imposti sulle transazioni, sconti sulle strategie di roll-over e una certa percentuale di copertura sulle operazioni in perdita. Ovviamente vale il ragionamento secondo cui più è elevato il capitale versato all'apertura del conto tanto maggiori saranno gli sconti e le coperture sulle perdite concesse dal sito. Altro punto di forza di Fortissio è che il sito mette a disposizione di tutti gli utenti strumenti di formazione in materia di finanza e investimenti per poter permettere a veramente chiunque di registrarsi e investire, cosa che non tutti i siti di trading permettono di fare. Affiancata alla formazione Fortissio aggiunge anche la possibilità di essere sempre assistiti nelle proprie attività gratuitamente. Ulteriore punto di forza della piattaforma è la disponibilità di visione di grafici di andamento di indici, prezzi e così via, permettendo agli utenti di analizzare le serie storiche dell'andamento del titolo cui si è interessati per eventualmente fare previsioni più o meno attendibili sul suo andamento futuro. Fortissio mette infine a disposizione dell'utenza un Calendario Economico e la possibilità di ricevere SMS riguardanti l'andamento dell'economia. Entrambi gli strumenti servono agli utenti per rimanere costantemente aggiornati su tutto ciò che accade nel mondo finanziario e su cosa determinati avvenimenti provochino al valore delle attività.
Punti di debolezza di Fortissio
Fortissio però non è esente da mancanze e da eventuali critiche. Infatti, il sito non prevede fra i suoi strumenti formativi la possibilità di un'apertura di un cosiddetto Conto Demo, conto fittizio che simula i risultati di investimenti anch'essi fittizi. L'apertura di un Conto Demo è di fatto uno strumento utilissimo per tutte quelle persone che non conoscono il mondo della finanza e degli investimenti che però sono interessate e vogliono fare pratica prima di decidere se buttarsi o meno in quest'avventura. Altro punto di debolezza della piattaforma sono le commissioni presenti sulle operazioni degli utenti, va però fatto notare che sebbene esse non siano poi così elevate e non vanno a gravare troppo sugli utenti, specialmente quelli con capitale ristretto che decidono di investire piccole quantità di denaro.
Opinioni nel web su Fortissio
Questa è solo una sintetica descrizione di ciò che Fortissio è e di ciò che ha da offrire all'utenza interessata al mondo della finanza, di fatto la piattaforma può offrire molto di più; per avere una recensione vera e propria basta spulciare nel web perché oramai, dopo diverso tempo che il sito opera attivamente, i riscontri di utenti e addetti del settore fioccano.
Siamo ormai giunti alla conclusione di questo articolo e ci auguriamo vivamente che la sua lettura vi abbia in qualche modo aiutato a conoscere un pochino meglio una piattaforma di trading molto versatile e che vi avvicini al mondo della finanza. Questo perché al giorno d'oggi avere anche solo dei rudimenti di finanza può tornare utile a chiunque abbia intenzione di investire piccole o grandi somme che siano potendo controllare così l'andamento del proprio investimento anche in maniera autonoma senza dipendere totalmente da un soggetto terzo. Vi ricordiamo inoltre che avere una conoscenza, anche ristretta, della materia può aiutarvi a evitare o tamponare eventuali perdite perché si sa, nessun investimento è sicuro al 100%.