L’evoluzione del trading online, il social trading

Cos'è il social trading? Qual è la piattaforma che ha rivoluzionato il sistema del trading online? Scopriamo insieme quali sono gli aspetti che hanno portato sempre più trader ad adottare questa realtà.

 

Cos'è il social trading

Social trading è una parola che fa parte ormai del mondo del giocare in borsa, cambiando il modo di interagire sul mercato. Un termine che oggi si affianca a un broker come eToro il quale è stato la prima piattaforma online ha comprenderne le sue potenzialità. EToro nasce nel 2006 a Tel Aviv, in Israele e con l'idea di base di offrire ai suoi utenti un servizio di trading professionale ma anche adatto a tutte le esigenze economiche. Nel 2010 per adattarsi all'evoluzione di internet, e all'introduzione di realtà sempre più interconnesse come le community, i forum e i social, il team di eToro decide di evolvere la piattaforma trasformandola nel primo sistema di social trading. Ma cosa significa questo termine? In eToro si combinano per la prima volta da un lato le attività di trading tradizionale, e dall'altro la possibilità di impiegare gli strumenti tipici del mondo dei social network, condividendo informazioni, confrontando le proprie idee, e osservando i commenti degli altri. Il broker di eToro offre innovazione, affidabilità e sicurezza, infatti è autorizzato dal CySEC cipriota dall'FCA inglese e dalla Consob italiana. In base ai regolamenti di questi organi di controllo i soldi versanti sugli account di eToro saranno posizionati su conti separati e indipendenti e potranno essere impiegati solo ed esclusivamente per le operazioni di trading dei clienti e non per altre forme di investimenti. Ma quali sono le caratteristiche che rendono il social trading di eToro un modo nuovo e vantaggioso di eseguire investimenti nel trading online?

 

Il social trading di eToro

Entrare nel mondo di eToro è un'operazione semplice, basta eseguire la registrazione gratuita e si avrà accesso alla piattaforma demo, attraverso la quale sarà possibile simulare le operazioni di trading con denaro virtuale. Uno strumento che rispecchia l'attenzione del broker a tutti i suoi utenti offrendo la possibilità di interfacciarsi con il trading online e per comprendere le potenzialità della piattaforma. Per chi vuole iniziare ad operare sarà necessario verificare la propria identità ed eseguire il primo versamento con un minimo di 200 €, accedendo a tutti i servizi della piattaforma reale. Il broker offre un'interfaccia webtrader affidabile, innovativa e veloce, senza necessità di scaricare un software, ma operando direttamente sul web da qualunque terminale. Sarà possibile personalizzare ogni singolo aspetto, dai colori ai grafici, alla scelta degli asset. Ma la particolarità di eToro è quello di fornire dei servizi di social trading su differenti livelli. In primo luogo si avrà accesso diretto al forum presente sulla piattaforma suddiviso in tematiche, in cui si potrà leggere i commenti dei trader da quelli alle prime esperienze ai più esperti, e commentare o condividere le proprie impressioni. Non ci si troverà più da soli innanzi a un computer, ma si potrà affrontare il trading online con una maggiore consapevolezza e ponendo attenzione ai pensieri degli altri trader. Ma il social trading di eToro presenta anche la possibilità di selezionare da un elenco di specifici trader, chiamati popular trader, quello che si vuole copiare. L'opzione si definisce proprio copy trader e permette ad ogni copier, di riprodurre a specchio le attività di un trader esperto, oppure osservarlo al fine di prendere esempio dalle sue strategie e quindi svilupparne di proprie efficaci. I vantaggi sono reciproci, dato che anche il popular trader potrà avere la possibilità di guadagnare un 2% aggiuntivo sugli utili di ogni operazione copiata e che è andata a buon fine. Infine eToro offre un sistema social di formazione, per approfondire le singole tematiche del trading online, oppure le conoscenze di una particolare strumento finanziario come le criptovalute o i CFD, grazie alle sezioni specifiche nei forum, ai consigli dei trader esperti, e la possibilità di consultare video informativi con ebook gratuiti da scaricare.

 

Operare con il social trading: innovazione ma senza dimenticare la formazione

Il social trading di eToro può essere una valida soluzione per investire anche piccoli capitali seguendo l'esempio o copiando altri trader. Non si deve però fare l'errore di pensare che sia sufficiente imitare le strategie o le attività degli altri per poter guadagnare, dato che spesso vi possono essere diversi fattori che non permettono di ottenere un vantaggio economico. Per questo il social trading deve essere considerato come uno strumento attraverso cui poter crescere e formarsi, ampliando le proprie conoscenze.

www.imprendero.it