Di broker online ve ne sono parecchi, ma giustamente non sono tutti uguali. Fattore importante è la sicurezza e per questa ragione è molto consigliato, utilizzare solamente intermediari autorizzati da un ente di controllo.
E in relazione a quanto appena detto, TaoTrade ha una licenza HCMC n. 4/792/20.7.2017.2 che lo autorizza ad offrire i suoi servizi in tutta Europa ma ha anche numerose altre autorizzazioni come quella CONSOB per l’Italia.
Taotrade sicurezza
E in relazione a quanto appena detto, TaoTrade ha una licenza HCMC n. 4/792/20.7.2017.2 che lo autorizza ad offrire i suoi servizi in tutta Europa ma ha anche numerose altre autorizzazioni come quella CONSOB per l’Italia. Questo è molto importante in quanto con TaoTrade troveranno applicazione le direttive sui mercati degli strumenti finanziari.
La legislazione richiede i seguenti provvedimenti a tutela dell’investitore:
- i fondi dei clienti devono essere isolati da quelli del broker. Ossia, i fondi che il cliente deposita presso il broker devono essere affidati e custoditi in conti dedicati presso una banca terza. Il broker non può utilizzare assolutamente tali fondi, se non diversamente indicato dal cliente;
- il broker deve aderire allo schema di compensazione dei servizi finanziari. Questo è uno schema di garanzia dei depositi che funge da assicurazione sul conto del cliente del broker. In caso di hackeraggio, dissesto dell’intermediario, furto ecc. lo schema interviene compensando eventuali perdite del cliente. Nel caso dello schema di compensazione greco, l’importo massimo rimborsabile è pari a 20.000 per cliente;
- la perdita del cliente non può superare le sue disponibilità sul conto di trading. Secondo le direttive spetta a TaoTrade di assicurarsi che il trader non possa maturare perdite superiori al suo bilancio disponibile. Tale requisito è chiamato protezione del bilancio negativo.
Tipi di conto
Per aprire un conto di trading con TaoTrade basterà seguire la procedura online dal sito web.
Tale procedura di registrazione di un conto consiste nei seguenti passaggi
- completare il modulo di registrazione inserendo i dati anagrafici, la residenza e i dati di contatto;
- caricare un documento d’identità valido e una prova di residenza (ad esempio una bolletta o l’estratto conto della propria banca);
- completare il questionario MiFID riguardante l’appropriatezza del cliente.
In caso di conto reale depositare i fondi iniziali attraverso uno dei metodi di pagamento disponibili.
Quali tipi di conto offre TaoTrade
Per quanto riguarda i conti per gli utenti non professionali, questi sono 6. Per accedere ad un conto è necessario versare almeno la cifra minima di deposito prevista. Tali conti sono:
- conto Basic, che si può aprire con un investimento da $ 200 fino a $ 1.999. Questo conto fornisce E-book gratuito, formazione gratuita, account manager personale, trading insider, trading con 1 click, avvisi Pop Up e autochartist;
- conto Discovery, con un investimento che va dai $ 2.000 ai $ 4.999. Inoltre è previsto uno sconto di prezzi del 10%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic;
- conto Silver, con un investimento che va dai $ 5.000 ai $ 9.999, è previsto in questo caso uno sconto sui prezzi 20%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic;
- conto Gold, con un investimento che va dai $ 10.000 ai $ 14.999, tale conto prevede uno sconto sui prezzi 30% e uno sconto sul rollover del 17%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic;
- conto Diamond, con un investimento che va dai $ 15.000 ai $ 29.999, e prevede uno sconto sui prezzi 40% e uno sconto sul rollover del 20%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic;
- conto VIP, che si può aprire con depositi superiori a $ 30.000. In questo caso lo sconto sui prezzi è del 50% e lo sconto sul rollover è del 33%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic.
Conto demo
TaoTrade permette di poter accedere alla versione demo della piattaforma, semplicemente immettendo il proprio nominativo e i dati di contatto. Questo conto permette di svolgere una simulazione riguardante le operazioni con denaro reale. Infatti vengono accreditati 100.000 euro sul conto demo per poter provare ad effettuare operazioni e poter prendere dimestichezza con la piattaforma.
Depositi/Prelievi di denaro
Sarà possibile depositare e prelevare denaro attraverso le seguenti modalità:
- carta di credito/debito, con il trasferimento che in questo caso sarà istantaneo ed inoltre sono accettati i circuiti Visa, MasterCard, Maestro;
- bonifico bancario, con il trasferimento che in questo caso avviene in media entro 5 giorni lavorativi;
- sistemi di pagamento come Visa e Mastercard con 3ds, Sofort Banking, Neteller, Trusly, bonifico bancario, Mybank.
A quanto ammonta il deposito minimo per aprire un conto
Per quanto riguarda il deposito minimo richiesto da TaoTrade, questo è pari a €200. Tale limite è piuttosto basso e permette di poter iniziare a operare anche con capitali ridotti all’inizio.
Come funziona TaoTrade?
La sicurezza per i trader è strettamente legata anche al funzionamento di questo broker che non può avere conflitti di interesse. TaoTrade è un broker STP (a elaborazione diretta), questo significa che trasferisce gli ordini dei clienti al mercato interbancario tramite un fornitore di liquidità.
Quindi questo broker fa solo da tramite ed è senza commissioni, infatti i suoi profitti derivano da un piccolo spread che aggiunge ai prezzi di mercato. Per quanto riguarda la coppia EUR/USD lo spread è di 3 pips, in media con i competitors.
Infine TaoTrade offre diversi asset finanziari offerti, che sono:
- 47 coppie di valute;
- 18 materie prime;
- 81 azioni;
- 18 indici;
- 6 criptovalute;
- 2 ETF.
Piattaforme di trading TaoTrade
Riguardo la piattaforma di trading proposta da questo broker, si tratta di un applicativo web che è in grado di funzionare su qualsiasi browser senza scaricare né installare niente.
La piattaforma PROfit è rapida e intuitiva e le caratteristiche principali sono:
- non è necessario alcun download, funziona su ogni dispositivo dotato di browser web;
- è totalmente personalizzabile;
- ha una versione Mobile;
- permette di attivare avvisi e notifiche;
- ha un sistema di assistenza e supporto;
- si possono gestire oltre 200 strumenti di trading;
- mostra le principali news economiche.
Gestione fiscale
TaoTrade è un broker greco, che non ha alcuna succursale sul territorio italiano, per questo TaoTrade non può agire da sostituto d’imposta per i suoi clienti italiani. Quindi qualunque trader fiscalmente residente in Italia dovrà adottare il regime dichiarativo, e ciò significa che sarà responsabilità del trader calcolare, dichiarare e versare le imposte generate dalle attività di trading.
Diciamo che non è molto consigliato gestire in prima persona la fiscalità del proprio conto di trading, ma sarebbe preferibile affidarsi ad uno studio di commercialisti specializzati nei conti di trading esteri. In questo modo, con un pagamento annuo modesto, si potrà far fronte a tutte le obbligazioni fiscali generate dall’utilizzo del conto di trading con TaoTrade.
Servizio clienti
Per quanto riguarda la qualità del servizio clienti, questo è uno degli aspetti principali nella valutazione di un broker. Un broker valido infatti, permette di ottenere assistenza in poco tempo e con una certa professionalità.
A tal proposito TaoTrade offre assistenza ai suoi clienti per via telefonica (numero fisso con prefisso italiano), via email e chat. In tutti i casi il tempo di attesa è molto ridotto e gli operatori rispondono con professionalità.
Il servizio di chat è il canale più rapido attraverso cui fare domande e ricevere risposte nel più breve tempo possibile.
Di grande aiuto c'è il fatto che per chi apre un conto reale sono disponibili dei materiali didattici, offerti sotto forma di webinar e video di approfondimento sul trading.
Giudizio finale
TaoTrade è quindi un broker da seguire nel panorama del trading online. I prodotti e i servizi che offre sono interessanti. Le piattaforme sono molto facili da utilizzare e idonee anche per i principianti. Il servizio clienti è esaustivo.
Un auspicio per il futuro è che TaoTrade possa sviluppare una piattaforma desktop per gli utenti più sofisticati e che possa ridurre gli spread sui prodotti negoziabili.